Guida alla gestione del profilo utente

Creare un nuovo profilo

Oltre al tuo indirizzo e-mail, per creare un profilo sul sito di Armando Siri devi inserire nome e cognome, scrivendo la prima lettera in maiuscolo e le altre in minuscolo (es.: Giuseppe Verdi). Devi anche fornire il tuo Codice Fiscale.

E-mail

Gli indirizzi e-mail sono univoci, ovvero ogni indirizzo e-mail può essere associato ad un solo utente. Se successivamente alla registrazione l'indirizzo e-mail che hai fornito non è più valido, assicurati di accedere al tuo profilo utente e modificare l'indirizzo e-mail inserendo quello corrente, altrimenti il sistema non sarà più in grado di fornirti servizi come recupero della password e l'invio di newsletter (qualora tu fossi iscritto alla newsletter).

Nome utente (username)

Il nome utente per accedere al sito viene creato automaticamente dal sistema usando il tuo nome e il cognome. In caso di omonimia, il nume utente avrà un numero alla fine del cognome per contraddistinguerlo dagli altri (es.: Giuseppe Verdi, Giuseppe Verdi1, Giuseppe Verdi2, ecc.). È quindi importante prendere nota del proprio nome utente che si riceve tramite e-mail all'atto della registrazione e, in caso di omonimia, durante il login è necessario inserire il proprio nome utente con il numero corretto.

Codice Fiscale

Perché viene richiesto il Codice Fiscale? I motivi sono molteplici:

  1. Il Codice Fiscale è necessariamente univoco, mentre nome e cognome possono generare omonimie.
  2. Il Codice Fiscale rimane invariato, anche in caso di modifica dell'indirizzo e-mail, quindi comunicheremo sempre con te e non con qualcun'altro.
  3. Il Codice Fiscale serve a contrastare gli spambot, che non sono in grado di inserire il Codice Fiscale, e ciò tutela il tuo indirizzo e-mail da un utilizzo illecito per scopi di spam.
  4. Se perdi la password e non riesci a recuperarla, possiamo aiutarti con il Codice Fiscale (vedi sotto).

Accesso o login

Assicurati di inserire correttamente il tuo nome utente rispettando maiuscole e minuscole e digitando l'eventuale numero assegnato dal sistema in caso di omonimia (es.: Giuseppe Verdi, Giuseppe Verdi1, Giuseppe Verdi2, ecc.).

Recupero password

Se perdi la password e non sei più in grado di recuperarla perché non ricordi l'indirizzo e-mail utilizzato durante la registrazione, puoi scrivere all'amministratore del sito fornendo il tuo Nome, Cognome e Codice Fiscale.

Password

Al fine di garantire la sicurezza del tuo profilo utente e del sito stesso, è opportuno che la barra verde posta vicino al campo password raggiunga il livello 'Evidenziato'. Per rendere più sicura la password usa almeno 8 caratteri che devono includere lettere maiuscole e minuscole, numeri e uno o più dei seguenti simboli !@#$-%^&*()_'.