img

Siri: sconcertato da Gentiloni vara nomine come nulla fosse

  • Corriere Della Sera2018-04-25

Di cosa stiamo parlando?

«Approfittano della confusione del momento politico e nominano negli enti governativi persone di loro fiducia senza consultare il Parlamento».

A quali posti si riferisce?

«Non c'era nessuna urgenza di designare i nomi per il collegio sindacale di Leonardo. Non c'era urgenza di nominare il nuovo presidente di Saipem, come non quella di convocare l'assemblea delle Ferrovie Appulo Lucane. Non era indispensabile nominare il nuovo direttore del Trasporto pubblico locale presso il ministro dei Trasporti né di approvare il bilancio di Invimit, società della Cassa depositi e prestiti».

Voi avete fatto presente la cosa?

«Gentiloni aveva assicurato che fino a quando non ci fosse stata una definizione del quadro di governo non si sarebbe mosso nulla. E, caso-mai si fossero presentate urgenze, si sarebbe confrontato con il nuovo Parlamento».

Avete in mente contromosse?

 

E’ ancora possibile un governo centrodestra-Movimento Cinque Stelle?

«A sentire Di Maio, pare di no. Pare che prepari a riportare al governo il Pd. Se è quel che vuole, si accomodi. Potrà forse fare il Premier qualche mese, proverà il brivido di Palazzo Chigi. E i brividi verranno agli italiani che hanno votato per il cambiamento e si sentiranno traditi».