img

"Flat tax per i nuclei con più redditi, tetto a 65mila euro"

  • Il Sole 24 Ore2019-07-17

Flat tax della Lega a misura di famiglia fiscale. La tassa piatta del 15% si applicherà peri single monoreddito fi-no a 3om ila euro, per i nuclei familiari fino a 55mila curo, estendibili a 65 mila curo, conti permettendo, per le famiglie con due o più redditi. A spiegare il progetto è Armando Siri, ormai ex sottosegretario alle Infrastrutture ma pur sempre tra i principali riferimenti del Carroccio sull'aliquota unica.

 

È stato estromesso da qualsiasi ruolo di Governo. Quindi il suo progetto va inteso come quello della Lega o quello dell'Esecutivo?

E una proposta della Lega. Dovrà decidere il Governo se farla propria.

 

Anche dopo le vicende giudiziarie che l'hanno coinvolta c'è chi ha con-testato la sua presenza al tavolo con-vocato da Salvini con k parti sociali.

Non voglio fare polemiche, lavoro. Cerco di dare il mio contributo, sono senatore e continuo a svolgere con il massimo impegno il mio ruolo e la mia missione.

 

Il progetto di flat tax da lei illustra-to lunedì ha un costo stimato tra u e 13 miliardi. Da dove pensate di recuperare le risorse visto che incombo-no anche clausole Iva da 23 miliardi?

Ci sono delle idee che condivideremo con il ministro Tria attraverso i nostri rappresentanti al Mef. Ma un punto res. fermo, per noi l'Iva non aumenterà. E questa è una richiesta che ci è arrivata anche nella riunione con le parti sociali.

 

La riforma fiscale della Lega sarà compatibile con i saldi di finanza pubblica?

Sì, bisogna pensare che può avere ripercussioni positive sul Pil. Sono risorse che con il moltiplicatore della cresci. possono ritornare attraverso consumi, produzione e lavoro.

 

Si può tagliare anche il cuneo?

Spesso si fa confusione tra cuneo fiscale e previdenziale. La flat tax incide già sul primo.

 

È davvero convinto che avrà benefici su 20 Milioni di famiglie e 4 milioni di cittadini?

Sì, perché una riduzione del prelievo fiscale può avere effetti anche sugli altri componenti del nucleo, in quanto aumenta le possibilità di spesa.

 

Secondo la Corte dei conti da zero a 28mila euro di reddito, ossia il 52,5% dei contribuenti, ha un'aliquota effettiva delt4,4 per cento. Come fate a promettergli il 15 per cento?

Sono n milioni i contribuenti che hanno imposta zero. Non vorrei che si confondesse la flat tax che è un provvedimento suchi pagale imposte con un provvedimento socioassistenziale. 1155, può diventare ad esempio anche il io% attraverso la deduzione.

 

Ma come?

La nostra proposta originaria prevedeva 1115% per tutti con una deduzione fino a 3mila euro. Questa è una fase intermedia ed è articolata sulle dimensioni del nucleo e sui redditi disponibili: fino a 3omila curo per un single, fino a55milaeuro per i nuclei monoreddito con figli e stiamo pensando di arrivare a 65mila euro per i nuclei con figli ma con più redditi disponibili.

 

La famiglia fiscale è compatibile con la Carta costituzionale?

Sì, non è un concetto che si pone in contrasto con la nostra Costituzione.

 

Ci sarà una deduzione fissa?

No, sarà un algoritmo a regolarla. La deduzione si ridurrà all'aumentare del reddito e al diminuire dei componenti, mentre crescerà se il reddito si riducesse aumentano i componenti della famiglia.

 

Introdurre il regime opzionale secondo il ministro Tria scardina il sistema senza modificarlo. Non si rischia solo una complicazione?

Ogni cambiamento ha bisogno dei suoi tempi di adattamento sopra., to se siamo in presenza di una trasformazione da un sistema così complesso come l'attuale a uno nuovo.

 

Stravolgere il sistema delle detrazioni e delle deduzioni non rende il sistema ancor più cervellotico?

Non recupereremo le risorse con la revisione delle tax expenditures.

 

Un contribuente che ha appena comprato la casa con mutuo e l’ha ristrutturata avrà vantaggi o meno?

Dovrà valutare se gli converrà° meno mantenere le detrazioni per interessi passivi e per i lavori in casa o se l'aliquota al 15% con la deduzione unica gli garantirà un risparmio.

 

Assorbire le ultime due aliquote in quella del 38, non è in realtà un regalo ai più ricchi?

Più che un regalo ai ricchi è un alleggerimento fiscale a chi paga in proporzione tantissimo e che può spingere i consumi. La maggior parte di chi dispone di maggiori risorse è perché lavora.

 

Lei è tra i principali fautori del saldo e stralcio per le imprese. Come pensate di realizzarlo?

Considerato il risultato positivo con le persone fisiche di somme che altri-menti non riusciremmo incassare, dovremmo correre per farlo. La chiave di volta sarà rappresentata dall'in-dice di liquidità attraverso cui misura-re lo stato di difficoltà.